Published on 10/14/2013

Mal di Testa da Parola Chiave

Ovvero: Con-ferimento

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ehi, almeno non sono una Licide!
Salve! È lunedì, il che significa un altro numero di Cranial Insertion. Theros è stato in giro per alcune settimane fino ad ora, e una cosa è diventata chiara molto velocemente: conferire è bizzarra. Di tutti i mal di testa da regole che Theros ha portato, conferire è responsabile della maggior parte di essi. Era diventato così ovvio che un giorno ho suggerito agli scrittori di Cranial Insertion che uno di noi avrebbe potuto scrivere un intero articolo su conferire. Anche gli altri autori erano d'accordo che uno di noi avrebbe dovuto scriverlo e, dato che l'idea era mia, che avrei dovuto essere io (il fatto che il terrificante gioco di parole nel sottotitolo sia una mia trovata potrebbe aver contribuito alla decisione).

Come sempre, se avete della domande alle quali vi piacerebbe che rispondessimo, per favore inviatecele via email a moko@cranialinsertion.com oppure tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi invierà una risposta, e la vostra domanda potrebbe apparire in un numero futuro di Cranial Insertion.

Adesso, andate avanti, prendete una bottiglia dei vostri antidolorofici preferiti e unitevi a me mentre io dedico eroicamente un intero numero a questa parola chiave mostruosa!



Q: Il mio avversario prova a conferire Boon Satyr al suo Yoked Ox e io rispondo distruggendo il suo Bue. Lui dice che Boon Satyr entrerà nel campo di battaglia come una creatura, ma io dico che verrà neutralizzato in risoluzione e andrà al cimitero. Chi ha ragione?

A: Mi dispiace, ma ha ragione lui. Quando un'Aura conferita si risolve e vede che il suo bersaglio è diventato illegale, l'effetto di conferire termina e la magia si risolve come una magia creatura invece di essere neutralizzata in risoluzione.



Q: Posso sottoporre al giudizio del fato una Leafcrown Dryad che è stata conferita a una creatura del mio avversario?

A: No, non puoi farlo. Mentre Leafcrown Dryad è conferita, è solamente un'Aura. Non è una creatura, di conseguenza non è un bersaglio legale per Doom Blade.



Q: L'unica creatura controllata dal mio avversario è uno Yoked Ox al quale è stato conferito un Boon Satyr. Se fondo Far // Away e bersaglio il suo Bue e lui, dovrà sacrificare Boon Satyr?

A: Sì! Quando una magia fusa si risolve, ne segui le istruzioni da sinistra a destra. Nel momento in cui non è più assegnato al Bue, Boon Satyr smette di essere un'Aura e torna ad essere immediatamente una creatura. Quando la parte Away di Far//Away si risolve, Boon Satyr è una creatura, di conseguenza il tuo avversario dovrà sacrificarla.



Q: Lanciare una magia pagandone il costo di conferire innesca le abilità di eroismo?

A: Assolutamente! Quando lanci una magia pagandone il costo di conferire, essa diventa una magia Aura, e le magie Aura sono magie con bersaglio. Quando avrai terminato di lanciare la magia, l'Eroe controllerà semplicemente cosa hai lanciato, si accorgerà che hai lanciato una magia che lo sta bersagliando, e si sentirà pervaso dall'eroismo!



Q: Se il mio avversario distrugge l'Aura che ho conferito, essa diventa una creatura?

A: No. Un'Aura conferita diventa una creatura quando la creatura alla quale è assegnata muore, oppure se l'Aura in qualche modo diventa non assegnata. Se l'Aura viene distrutta, semplicemente vagherà fino a raggiungere il cimitero, come ogni altro permanente che viene distrutto.



Q: La creatura alla quale la mia Hopeful Eidolon era assegnata ha raggiunto gli abissi dell'Ade, di conseguenza adesso la mia Eidolon sta vagando per il campo di battaglia come una creatura. Posso pagarne il costo di conferire adesso per assegnarla a un'altra creatura?

A: No, ciò non è possibile. Conferire non è un'abilità attivata come equipaggiare. Essa rappresenta un costo alternativo per lanciare la carta. Poiché il momento del lancio è passato da un bel po', non puoi pagare il suo costo di conferire adesso.



Q: Supponiamo che il mio avversario controlli un Crackling Triton incantato con una Nimbus Naiad conferita. Prendo il controllo del Tritone con Portent of Betrayal, attacco, e poi sacrifico il Tritone alla sua abilità. Chi ottiene la Naiade?

A: Il tuo avversario. Gli effetti che cambiano il controllore di una creatura non cambiano il controllore delle Aure o degli Equipaggiamenti sulla creatura, di conseguenza la Naiade è ancora sotto il controllo del tuo avversario e continuerà ad essere sotto il suo controllo ora che non è più un'Aura.




Vi ricordate Soul Seizer?
Neanch'io.
Q: Durante il mio ultimo turno, ho conferito un Celestial Archon al mio Yoked Ox. Adesso è nuovamente il mio turno, dichiaro che voglio passare al combattimento, e il mio avversario sottopone al giudizio del fato il Bue. Posso attaccare con il Celestial Archon adesso?

A: Assolutamente! Celestial Archon è una creatura e la controlli dall'inizio del tuo turno, di conseguenza non ha debolezza da evocazione. Il fatto che l'Arconte non fosse una creatura mentre il turno iniziava non è rilevante.



Q: Se controllo Chorus of the Conclave e voglio lanciare Hopeful Eidolon pagandone il costo di conferire, posso pagare anche i mana addizionali per il Coro? Se lo faccio, l'Eidolon ottiene i segnalini e li mantiene?

A: Puoi, li ottiene e li manterrà! Le regole di gioco non specificano effettivamente l'ordine nel quale devi decidere di utilizzare costi alternativi (come conferire) oppure costi addizionali (come quello del Coro). Ciò significa che puoi annunciare che pagherai il costo addizionale del Coro, e poi annunciare che applicherai il costo alternativo di conferire, e finirai per avere un'Aura con dei segnalini +1/+1 sopra di essa. I segnalini non faranno nulla mentre è un'Aura, ma quando la carta conferita tornerà ad essere una creatura sul campo di battaglia, avrà ancora quei segnalini a renderla più grande.



Q: Se attacco con Sovereigns of Lost Alara e null'altro, posso andare a prendere una carta con conferire dal mio grimorio?

A: No! Una carta con conferire può essere un'Aura quando si trova in pila (se è stata lanciata utilizzando conferire) oppure sul campo di battaglia (se si è risolta dopo essere stata lanciata utilizzando conferire). Ma in qualsiasi altro momento e in qualsiasi altra zona, incluso il tuo grimorio, è una Creatura Incantesimo non-Aura, di conseguenza i Sovrani non potranno proprio andare a prenderla.



Q: Il mio avversario controlla unFleecemane Lion al quale è stato conferito Boon Satyr. Se attacco con Bruna, Light of Alabaster, posso prendere il Boon Satyr e assegnarlo a Bruna?

A: Sì, funziona. Il Satiro è un'Aura sul campo di battaglia, di conseguenza Bruna può assegnarlo a se stessa. L'effetto di conferire che rende il Satiro un'Aura si applica ancora, perché esso non è diventato non-assegnato. Sta venendo tolto da Fleecemane Lion, ma non è questo a cui conferire bada per la durata del suo effetto. L'effetto di conferire controlla se il Satiro non è assegnato ad alcunché, ma, poiché è passato direttamente dall'essere assegnato al Leone all'essere assegnato a Bruna, ciò non è accaduto.



Q: Il mio avversario ha iniziato a lanciare Celestial Archon pagandone il suo costo di conferire, ma mentre lo stava lanciando ha realizzato che aveva contato male le sue terre e non aveva abbastanza mana per il costo di conferire. Se ha abbastanza mana per lanciarlo normalmente, è obbligato a farlo?

A: No. Quando un giocatore realizza durante il processo di lancio di una magia che non può eseguire tutti i passi che sono richiesti dallo stesso, per esempio il passo di pagare il suo costo, la magia è stata lanciata illegalmente e il gioco ritorna all'istante precedente a quello nel quale il giocatore ha iniziato a lanciare la magia.




Vediamo cosa avete imparato!
QUIZ A SORPRESA!

Sì, cari lettori, abbiamo deciso di conferire una sezione quiz a questo articolo! Conferire fa cose bizzarre, di conseguenza un articolo su conferire dovrebbe allo stesso modo fare cose bizzarre, e non posso pensare a qualcosa che sia più strano che includere un quiz in un articolo regolare, cosa che per quanto posso ricordare non abbiamo mai fatto prima. Buona fortuna!



Q: Quali tra le seguenti magie possono neutralizzare una Hopeful Eidolon che è stata lanciata normalmente?

A: Le scelte sono...

A: Cancel
B: Negate
C: Essence Scatter
D: Annul
E: Ambiguity

La risposta è
A, C, e D. Be', forse anche E. Stiamo ancora cercando di venirne a capo.

Una Hopeful Eidolon lanciata normalmente che si trova in pila è una magia Creatura Incantesimo, di conseguenza Cancel può neutralizzarla poiché è una magia, Annul può neutralizzarla perché è una magia incantesimo, ed Essence Scatter può neutralizzarla poiché è una magia creatura. Contrariamente ad erronee concezioni comuni, "non creatura" non significa "ha altri tipi oltre che creatura". Invece significa "non ha il tipo creatura". Poiché è una magia creatura, non è una magia non creatura, di conseguenza Negate non può bersagliarla.



Q: Quali delle seguenti magie possono neutralizzare unaHopeful Eidolon che è stata lanciata pagandone il costo di conferire?

A: Le scelte sono...

A: Cancel
B: Negate
C: Essence Scatter
D: Annul
E: Ambiguity

La risposta è
A, B, e D. Siamo ancora incerti su E.

Una Hopeful Eidolon conferita in pila è una magia Incantesimo con il sottotipo Aura. Cancel può neutralizzarla perché è una magia, Annul può neutralizzarla perché è una magia incantesimo, e Negate può neutralizzarla perché è una magia non creatura. Essence Scatter non può neutralizzarla, anche se il bersaglio della Eidolon diventa illegale. Se il bersaglio è diventato illegale, la Eidolon diventa una magia creatura solamente mentre sta iniziando a risolversi, in quel momento nessuno ha priorità per neutralizzarla.



Q: Controlli uno Yoked Ox, che è incantato da un Celestial Archon conferito, e una Bronze Sable, che è incantata da una Leafcrown Dryad conferita. Il tuo avversario lancia Austere Command con entrambi i modi "distruggi tutte le creature". Quali permanenti finiscono per essere distrutti?

A: Le scelte sono...

A: Yoked Ox.
B: Celestial Archon.
C: Bronze Sable.
D: Leafcrown Dryad.
E: Ambiguity.

La risposta è
A, B, e C. Questa volta siamo sicuri che Ambiguity non sia corretta.

Quando Austere Command si risolve, il tuo avversario segue le istruzioni nell'ordine nel quale sono scritte. Per prima cosa, tutte le creature con costo di mana convertito pari o inferiore a 3 vengono distrutte. Le uniche creature sul campo di battaglia sono il Bue e lo Zibellino, e hanno entrambi un costo di mana convertito sufficientemente piccolo, di conseguenza entrambi vengono distrutti. Ciò fa sì che la Driade e l'Arconte tornino immediatamente a essere creature. Quando la seconda parte di Austere Command si risolve, cerca creature con costo di mana pari o superiore a 4, vede l'Arconte e lo distrugge.

La Driade diventa una creatura con costo di mana convertito pari o inferiore a 3 immediatamente dopo che lo Zibellino è stato distrutto, ma in quel momento Austere Command ha già posto fine a quell'ondata di distruzione, di conseguenza la Driade è salva.



Q: Attacchi con Zur the Enchanter e ne utilizzi l'abilità per cercare un Boon Satyr. Quale delle seguenti cose può verificarsi?

A: Le scelte sono...

A: Puoi scegliere di pagare . Se non lo fai, metti il Boon Satyr sul campo di battaglia come creatura.
B: Puoi scegliere di pagare . Se lo fai, metti Boon Satyr sul campo di battaglia come un'Aura assegnata a una creatura.
C: Metti Boon Satyr sul campo di battaglia come creatura.
D: Metti Boon Satyr sul campo di battaglia come un'Aura assegnata a una creatura.
E: Il tuo avversario chiama l'arbitro perché l'azione che hai eseguito è illegale.

La risposta è
C.

E è falsa perché Boon Satyr di fatto è una carta incantesimo con costo di mana convertito pari o inferiore a 3, di conseguenza andare in cerca dello stesso mediante l'abilità di Zur è perfettamente legale. Tuttavia, stai semplicemente mettendo Boon Satyr sul campo di battaglia dal grimorio, non lo stai lanciando. Poiché non lo stai lanciando, non puoi pagare il costo di conferire anche se lo desideri, e Boon Satyr entra semplicemente come una Creatura Incantesimo autonoma.



Q: Quanti segnalini carica dovrebbero esserci su un Chalice of the Void per neutralizzare un Celestial Archon conferito?

A: Le scelte sono...

A: Nessuno.
B: Cinque.
C: Sette.
D: Dodici.
E: Quarantadue.

La risposta è
B.

Quarantadue è la risposta alla domanda ultima sulla vita, l'universo e tutto quanto; sfortunatamente non è la risposta corretta a questa domanda.

Chalice of the Void guarda il costo di mana convertito della magia che è stata lanciata, che deriva solamente dal costo di mana della magia, che è la stringa di simboli di mana che sono stampati nell'angolo in alto a destra della carta. Per Celestial Archon il costo di mana è sempre , anche se è stato lanciato pagandone il costo di conferire, di conseguenza il suo costo di mana convertito è sempre 5.



Q: Se utilizzo l'abilità di Jace, Architect of Thought per prendere Celestial Archon dal grimorio del mio avversario, cosa posso fare con esso?

A: Le scelte sono...

A: Lanciarlo gratuitamente come una creatura.
B: Lanciarlo gratuitamente come un'Aura.
C: Lanciarlo per come un'Aura.
D: Lanciarlo per come un'Aura.
E: Lanciarlo giù dalla finestra.

La risposta è
A.

Spero non ci sia bisogno di dire che lanciare le carte del proprio avversario fuori dalla finestra sarebbe estremamente antisportivo (e magari passibile di conseguenze legali) perciò, per favore, non fatelo.

L'abilità di Jace ti consente di lanciare la carta senza pagarne il costo di mana, il che è un costo alternativo. Poiché conferire è anch'esso un costo alternativo, e poiché non puoi applicare più di un costo alternativo a una magia, non puoi conferire l'Arconte che stai lanciando in questo modo: puoi unicamente lanciarlo gratis come creatura. L'effetto che ti consente di lanciare la carta è strettamente legato al costo alternativo che ti permette di lanciarla gratuitamente, di conseguenza non puoi conferire anche se volessi pagarne il costo di conferire o la differenza tra il costo di mana e il costo di conferire.



E questo è tutto il tempo che avevamo per oggi. Spero che il numero odierno via abbia aiutato ad alleviare i vostri mal di testa da conferire. Tornate pure la prossima settimana, quando Eli presenterà un più variegato e normale (o almeno meno anormale) numero di Cranial Insertion!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!