Published on 03/22/2021
Carte Modali double face & Dove Trovarle
By Carsten Haese, Nathan Long, and Justin Hovdenes
This Article from: Justin Hovdenes
Translated by Chiara Ciavarella
Cranial Translation
Deutsch
English
Español
Français
Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.
Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.
era ovvio che sarei stato preso come esempio
per spiegare le carte bifronte modali.
Prima di entrare nel vivo dell'articolo di oggi, per qualsiasi domanda vi venga in mente, sentitevi liberi di mandarcele. Potremmo usarle per un articolo in futuro! Se avete una domanda breve potete scrivere al nostro account Twitter @CranialTweet, mentre potete mandarci le domande più lunghe alla nostra email moko@cranialinsertion.com .
Le carte bifronte modali (in inglese abbreviate in MDFC, Modal Double-Face Cards) sono state introdotte per la prima volta con Rinascita di Zendikar. Sono in parte carte split e in parte carte bifronte, e funzionano allo stesso modo e diversamente allo stesso tempo.
Ci tufferemo negli abissi più oscuri di questa enigmatica meccanica, e per farlo abbiamo risposto a tutte le domande che abbiamo ricevuto sulle carte bifronte modali negli ultimi sette mesi e le abbiamo raccolte in questo articolo. Per aiutarci in questo periglioso viaggio nella conoscenza, oltre alle solite domande e risposte troverete anche degli estratti dalle release notes di Kaldheim (le parti di testo in blu). Bene, cominciamo!
Giocare con carte bifronte modali
- Per determinare se è legale lanciare una carta bifronte modale, considera solo le caratteristiche del lato che stai lanciando e ignora le caratteristiche dell'altro. Ad esempio, se un effetto ti impedisce di giocare creature, non puoi lanciare Halvar, Dio della Battaglia, ma puoi comunque lanciare Spada dei Reami.
Q: Il mio avversario controlla Setacciatore del Vuoto. Quale lato di Alrund, Dio del Cosmo/Hakka, Corvo Sussurrante posso lanciare?
Risposta
- Se un effetto ti permette di giocare una specifica carta bifronte modale, puoi lanciarla come magia o giocarla come terra, a seconda del lato che decidi di giocare. Se un effetto ti permette di lanciare (invece di "giocare") una specifica carta bifronte modale, non puoi giocarla come terra.
Q: Abbattimento di Kabira/Altopiano di Kabira si trova nel mio cimitero. Posso lanciare Abbattimento di Kabira con Mago Lanciorapido?
Risposta
Q: Attacco con Arcanista dell'Orda Atroce, e con la sua abilità innescata bersaglio Insidia del Campo Aguzzo. Posso scegliere di metterla sul campo di battaglia come Caverna del Campo Aguzzo invece?
Risposta
Q: Se uso Fagocitatore di Sogni per predire Valki, Dio delle Menzogne, posso lanciarlo come Tibalt, Impostore del Cosmo il turno seguente? E per farlo pagherei B o 3BR?
Risposta
Q: Gioco Elfa dalle Trecce Rosse, e casco Valki, Dio delle Menzogne. Posso decidere di lanciare Tibalt, Impostore del Cosmo invece di Valki?
Risposta
aspettasse i miei misfatti.
- Se un effetto ti permette di giocare una terra o di lanciare una magia da un gruppo di carte, puoi invece giocare o lanciare una carta bifronte modale da qualsiasi lato che soddisfi i requisiti dell'effetto. Ad esempio, se un effetto ti permette di lanciare magie artefatto dal cimitero, puoi giocare Spada dei Reami, ma non Halvar, Dio della Battaglia. (Non preoccuparti Halvar, entrerai in campo in qualche modo.)
Q: Abbattimento di Kabira/Altopiano di Kabira è nel mio cimitero. Posso giocarla come Altopiano di Kabira con Crogiolo di Mondi?
Risposta
Q: Se Cosima, Dea del Viaggio è il mio comandante, posso giocare La Chiglia dei Presagi dalla zona di comando?
Risposta
Q: Ho Valki, Dio delle Menzogne nel cimitero, e Lurrus della Tana Onirica sul campo di battaglia. Posso lanciare Tibalt, Impostore del Cosmo dal cimitero con l'abilità di Lurrus?
Risposta
- Se un effetto di permette di mettere sul campo di battaglia una carta con caratteristiche particolari, senza fartela lanciare o giocare, devi considerare solo le caratteristiche del lato frontale di una carta bifronte modale per vedere se rispetta i criteri. Se lo fa, entra nel campo di battaglia a faccia in su. Ad esempio, se un effetto ti permette di mettere una carta creatura sul campo di battaglia dal tuo cimitero, puoi mettere Halvar, Dio della Battaglia sul campo di battaglia (visto? Ce l'abbiamo fatta). Un effetto che ti permette di mettere una carta artefatto sul campo di battaglia dal tuo cimitero, invece, non si applica a Spada dei Reami, poiché una carta bifronte modale ha soltanto le caratteristiche del lato frontale quando si trova nel cimitero.
Q: Controllo Sisay, Capitana della Cavalcavento che è attualmente un 3/3 e attivo la sua abilità. Posso cercare Valki, Dio delle Menzogne e metterlo sul campo di battaglia come Tibalt, Impostore del Cosmo?
Risposta
- Il costo di mana convertito di una carta bifronte modale è definito dalle caratteristiche del lato della carta preso in considerazione: in pila o nel campo di battaglia, si considera il lato della carta rivolto verso l'alto. In tutte le altre zone si considera solo il lato frontale (a differenza delle carte bifronte trasformabili, per le quali si considera sempre il lato frontale).
Q: Se rivelo Birgi, Dea dei Cantastorie con Ad Nauseam, quanti punti vita perdo?
Risposta
- Una carta bifronte modale non può essere trasformata o messa sul campo di battaglia trasformata. Qualsiasi effetto o abilità che avrebbe come risultato quello di trasformare una carta bifronte modale o di metterla sul campo di battaglia trasformata, va ignorato.
Informazioni generali riguardo le carte bifronte
- Ciascuna faccia di una carta bifronte ha il proprio insieme di caratteristiche: nome, tipo, sottotipi, abilità, e così via. Quando una carta bifronte è in pila o sul campo di battaglia vanno prese in considerazione solo le caratteristiche della faccia rivolta verso l'alto.
- Quando una carta bifronte non è in pila o sul campo di battaglia, vanno prese in considerazione solo le caratteristiche del lato frontale. Ad esempio, anche se la carta che è stata messa nel cimitero dal campo di battaglia era Spada dei Reami, nel cimitero avrà le caratteristiche di Halvar, Dio della Battaglia.
Q: Il mio avversario vuole scartare l'unica carta nella sua mano, Selva di Boscovasto, per attivare l'ultima abilità di Borborygmos Infuriato per uccidere la mia pedina zombie 2/2. Può farlo?
Risposta
mi piace star seduto comodo.
Q: Se lancio Demone delle Rune Ardenti, con la sua abilità innescata posso scegliere Egon, Dio della Morte e un'altra copia di Egon dichiarandola come Trono della Morte (il suo retro)?
Risposta
Q: Abbattimento di Kabira/Altopiano di Kabira si trova nel mio cimitero. Posso riprenderla in mano con Living Lightning? E con Vita dall'Argilla?
Risposta
Q: Se Jegantha, la Sorgente è il mio compagno, posso mettere Birgi, Dea dei Cantastorie nel mio mazzo?
Risposta
- Se un effetto sta per mettere una carta bifronte sul campo di battaglia, e il suo lato frontale no può essere messo sul campo di battaglia, la carta non entra nel campo di battaglia. Ad esempio, se un effetto esilia una carta bifronte modale il cui lato frontale è un istantaneo e poi la fa tornare sul campo di battaglia, la carta rimane in esilio, perché un istantaneo non può essere messo sul campo di battaglia. (In Kaldheim non ci sono carte bifronte modali che hanno un istantaneo o una stregoneria sul lato frontale) Chissà se Strixhaven ci riserverà delle sorprese da questo punto di vista.
- Se un effetto dice ad un giocatore di nominare una carta, può scegliere il nome di una qualsiasi delle sue facce. Quell'effetto, o un'abilità ad esso collegata, fa riferimento solo al nome del lato della carta che è stato scelto, a prescindere da quello sull'altro lato. Ad esempio, se il mio avversario gioca Mai Più e nomina Halvar, Dio della Battaglia, posso comunque lanciare Spada dei Reami.
- In Commander, l'identità di colore di una carta bifronte è determinato dal costo di mana e da eventuali simboli di mana nel testo di entrambi i lati. Se una delle due facce ha un indicatore di colore o un tipo di terra base, vengono considerati anch'essi.
Q: Se Jorn, Dio dell'Inverno è il mio comandante, posso includere carte blu e nere nel mio mazzo?
Risposta
- Su uno o entrambi i lati di una carta bifronte può esserci un richiamo a cosa c'è sull'altro lato. Questo testo non ha alcun effetto sul gioco.
- Ciascuna carta bifronte ha un simbolo nell'angolo in alto a sinistra di ciascun lato. Le carte bifronte modali di Kaldheim hanno un singolo triangolo sul lato frontale e un doppio triangolo sul retro. Questi simboli non hanno alcun effetto sul gioco.
Usare carte sostituto
- Le carte nel grimorio devono essere indistinguibili l'una dall'altra. Per rendere questo possibile con le carte bifronte, puoi usare le carte sostituto che si trovano in alcune bustine di Kaldheim. Una carta sostituto è una carta che fa le veci di una carta bifronte nelle zone nascoste o in qualsiasi zona dove l'identità della carta non è pubblica (ad esempio se è esiliata a faccia in giù). Usare le carte sostituto non è obbligatorio, ma nei tornei sanzionati, i giocatori con carte bifronte devono usare obbligatoriamente carte sostituto o bustine protettive opache (ma meglio usare entrambe).
Q: Se nel mio mazzo ci sono carte bifronte modali ed uso bustine protettive opache, importa quale lato della carta è visibile? Ad esempio, ho Valki, Dio delle Menzogne nel mazzo ma generalmente gioco il lato di Tibalt, Impostore del Cosmo, posso tenere il lato con Tibalt visibile nella bustina?
Risposta
Ne dubito.
- Se hai una carta sostituto nel mazzo, devi possedere l'effettiva carta che essa rappresenta. La carta bifronte in questione deve essere tenuta separata dal mazzo e dal sideboard.
- Una carta sostituto può essere inserita in un mazzo soltanto se viene usata per rappresentare una carta bifronte.
- Devi rendere chiaro sulla carta sostituto, quale carta bifronte essa rappresenti. Il nome di almeno una delle due facce deve comparire sulla carta sostituto, insieme ad eventuali informazioni presenti su una delle due facce. Non puoi scrivere sulla carta sostituto informazioni non presenti sulla carta bifronte che essa rappresenta.
- Durante il gioco, una carta sostituto è a tutti gli effetti la carta che essa rappresenta.
- Se la carta sostituto viene messa in una zona pubblica (il campo di battaglia, il cimitero, la pila o l'esilio, a meno che non sia esiliata a faccia in giù), deve essere usata la carta bifronte effettiva, e la carta sostituto deve essere messa da parte. Se la carta bifronte viene messa in una zona nascosta (la mano o il grimorio), va usata di nuovo la carta sostituto.
- Se una carta bifronte viene esiliata a faccia in giù o messa nel campo di battaglia a faccia in giù, per tenere nascosta la sua identità si può usare la carta sostituto o bustine protettive opache (o entrambe).
- In alcuni set precedenti, le carte sostituto erano delle checklist con l'elenco delle carte bifronte o combinabili di quell'espansione. Le carte sostituto di Kaldheim possono essere usate per rappresentare anche quelle carte bifronte. Si applicano le stesse regole per quanto riguarda le informazioni scritte su di esse.
Spero di aver soddisfatto la vostra sete di conoscenza riguardo le carte bifronte modali!
Alla prossima settimana,
- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD
No comments yet.