Published on 03/20/2023

La primavera è arrivata!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Come natura comanda, è arrivata la primavera!
Ciao a tutti, e bentornati su Cranial Insertion! Sembra che noi nell'emisfero boreale siamo risuciti a sopravvivere ad un altro inverno, perchè oggi è il primo giorno di primavera! È ora di mettere da parte i giacconi invernali e tirar fuori giacche e ombrelli più adatti al cambio di stagione. Le tempeste di neve sono alle spalle, giusto? D'ora in avanti solo sole e arcobaleni.

Ma se il cambio di stagione vi ha motivati a pensare alle interazioni delle carte di Magic e vi sono sorte delle domande, allora sentitevi liberi di mandarcele. Potremmo persino usarle in un articolo futuro. Se avete una domanda più breve il nostro twitter è @CranialTweet, e se avete una domanda più lunga potete mandarci un email a moko@cranialinsertion.com .



Q: Sto attaccando con Supremo Demone del Dross. Il mio avversario blocca con due 3/3 volanti. La morte delle sue creature gli farà perdere vita?

A: Sì, perderà quattro vite in totale. Il Demone Supremo riesce a vedere i 3/3 che mouiono insieme a lui e questo fa innescare la sua abilità. Dal momento che all'avversario sono morte due creature si innescherà due volte e perderà quattro vite in totale.



Q: Controllo un Adattiva in Evoluzione 2/2 e lancio Velocista Magmatico, di quanto posso far crescere l'Adattiva?

A: Puoi farla diventare una 5/5. Quando il Velocista entra ci sono due abilità innescate da mettere in pila: quella dell'Adattiva di mettere un segnalino olio su se stessa (dal momento che il Velocista ha una forza più alta) e quello del Velocista di mettere due segnalini olio su una creatura che controlli. Dal momento che controlli entrambe queste abilità puoi decidere l'ordine con cui vengono messe in pila. Puoi scegliere di risolvere quella dell'Adattiva per prima, aggiungendo un segnalino olio e rendendola una 3/3, e poi risolvere quella del velocista per aggiungere altri due segnalini olio e renderla una 5/5.



Q: Se lancio Metamorfo Massiccio per il suo costo di prototipo e scelgo di copiare Sentinella Cefalopode, quale saranno la forza e la costituzione del Metamorfo?

A: Diventerà un 3/3. Dal momento che il Metamorfo definisce la sua forza e costituzione quando copia una creatura la Sentinella Metamorfa è un 3/3. L'abilità della Sentinella originale che definisce la sua forza e costituzione non verrà neanche copiata, quindi a presindere da quanti artefatti controlli la copia sarà sempre un 3/3.



Q: Gioco Perfezionatrice di Unctus e trasformo il mio Prisma Profetico in una creatura 4/4. Il mio avversario lancia Crepuscolo del Sole Blu durante il suo turno e prende controllo della Perfezionatrice. Il mio Prisma rimane una creatura?

A: Sì, è comunque una creatura. Il Prisma resta una creatura fintanto che la Perfezionatrice resta sul campo di battaglia, non fintanto che la controlli. Cambiare controllore non conta come entrata o uscita dal campo di battaglia, quindi il Prisma resterà comunque una creatura 4/4 dal momento che la Perfezionatrice non è uscita dal campo di battaglia.



Q: Controllo un Re Macar, il Maledetto dall'Oro TAPpato. Lo equipaggio con Corazza d'Assalto. Se dò controllo del mio Re Macar al mio avversario, chi controllerà la sua abilità ispirazione?

A: Il tuo avversario. Risolviamo l'effetto dell'abilità innescata nell'ordine elencato sulla carta. Per prima cosa, il tuo avversario prenderà controllo di Re Macar. Poi, tu STAPpi la creatura. Dal momento che il tuo avversario controlla Re Macar quando viene STAPpato, sarà lui a controllare la sua abilità innescata e a scegliere una creatura da esiliare, non tu.



Q: Controllo una Goccia di Sole con 10 segnalini. Posso scegliere di rimuovere tutti e 10 i segnalini durante il mio mentenimento per guadagnare 10 vite?

A: No. Quando l'abilità innescata si risolve durante il tuo mantenimento potrai rimuovere un singolo segnalino per guadagnare una vita. Non puoi scegliere di rimuovere più segnalini con la stessa abilità. Ma dal momento che si innesca all'inizio di ogni mantenimento (non solo durante i tuoi) potrai lentamente rimuovere segnalini e riguadagnare vita ogni turno, è solo che non puoi farlo tutti in una volta.


Oh aspetta, questo vuol dire che devo fare tutti quei
lavoretti che ho posposto fin'ora.


Q: Controllo Processione dei Consacrati. Se lancio Offuscare il Cielo con X=7, quante pedine creerò?

A: 14 pedine. Quando Offuscare il Cielo si risolve prima crei le pedine e poi distruggi ogni altro permanente non creatura e non terra se X era 6 o più. La Processione è ancora sul campo di battaglia quando crei le pedine, quindi invece di creare 7 Scarabocchi ne creerai 14, e poi distruggerai la Processione (insieme a tutti gli altri permanenti non creatura e non terra)



Q: Ho già lanciato un Avvicinamento del Secondo Sole durante queta partita. Adesso controllo un Kefnet, Dio Eterno e ho pescato Avvicinamento per la mia pescata del turno. Se lancio la copia creata dall'abilità di Kefnet, vincerò la partita?

A: Sì! Stai lanciando la copia dalla tua mano (dal momento che l'originale si trovava lì) e hai già lanciato un Avvicinamento in quella partita, il che vuol dire che hai soddisfatto le condizioni di vittoria della carta. Non importa che l'Avvicinamento che si sta risolvendo è solo una copia, dal momento che la copia è stata lanciata dalla tua mano conta lo stesso e ti fa vincere la partita.



Q: Ho un Calcafuoco Kor e un Gigante Spaccapietre in gioco. Se attivo l'abilità del Gigante posso usarlo per prendere Bracelama dal mazzo e assegnarla al Calcafuoco?

A: No, non puoi. Uno degli effetti dei protezione è che ferma l'assegnazione di permanenti di quel tipo alla carta protetta. Quando stai scegliendo una creatura a cui assegnare la Bracelama, il Clacafuoco non è una scelta legale dal momento che ha protezione dal rosso, quindi dovrai scegliere un altra creatura (una senza protezione, come il Gigante) a cui assegnare la Bracelama.



Q: Ho lanciato Assaltare il Festival per il suo costo di flashback ma il mio avversario ha risposto con Raffica Eterea. Tempestare il Festival dove andrà a finire?

A: Verrà esiliato. Se una magia che è stata lanciata tramite flashback sta uscendo dalla pila per qualunque ragione, invece deve essere esiliata. Quando la Raffica prova a spostare l'Assaltare il Festival nel tuo grimorio, l'effetto di sostituzione di flashback viene applicato e fa sì che invece venga messa in esilio.



Q: Controllo Saryth, la Zanna della Vipera e una pedina Diavolo 1/1 creata da Ob Nixilis, l'Avversario. TAPpo la mia pedina per attaccare il mio avversario e questa muore nel combattimento. Quando risolvo la sua abilità innescata per danneggiare una creatura, questo terrà conto del fatto che il Diavolo aveva tocco letale quando è morto?

A: Sì! Dal momento che la pedina Diavolo era TAPpata quando è morta vuol dire che aveva tocco letale e quindi il danno inflitto dalla sua abilità innescata viene da una fonte con tocco letale. Se bersagli una creatura con l'abilità del Diavolo quella creatura verrà distrutta dal momento che è stata danneggiata da una fonte con tocco letale.



Q: Durante il turno del mio avversario lancio l'ultima carta nella mia mano, Ricerca Frenetica. La prima carta che mi fa pescare è Marea Devastatrice. Posso lanciare la Marea per il suo costo di miracolo prima di doverla scartare?

A: No. L'abilità miracolo della Marea si innescherà, ma prima di metterla in pila dobbiamo finire di risolvere la Ricerca. Dovrai scartare la Marea prima di poter mettere miracolo in pila, e dal momento che Marea non è più nella tua mano non ci sarà l'opzione di lanciarla quando l'abilità si risolve.



Q: Il mio avversario controlla Marisi, Distruttore dell'Intreccio. Io controllo Incontro Truccato e una creatura con sei di forza. Se bersaglio quella creatura con l'abilità di Scontro Truccato, potrò lanciare la carta esiliata?

A: Puoi giocarla se è una terra ma non puoi lanciarla se è una magia. L'abilità di Scontro Truccato si risolve nella sottofase di inizio combattimanto, che è parte della fase di combattimento. Dal momento che ci troviamo nella fase di combattimento l'abilità del Marisi del tuo avversario ti impedisce di lanciare magie, e ciò include la magia che è stata esiliata con nascondiglio. Ma se la carta esiliata è una terra potrai comunque giocarla, dal momento che Marisi non ti impedisce di giocare terre, solo di lanciare magie.


Non mi sembra appropriata per la stagione.


Q: Attacco con Bestia dei Cimentima il mio avversario in risposta usa Labirinto di Ith. Cosa succede?

A: Succede che ha sprecato un attivazione del Labirinto di Ith. Il Labirinto di Ith non rimuove la creatura dal combattimento, previene solo il danno che infligge e gli verrebbe inflitto. Ma una delle tante abilità della Bestia è che il danno da combattimento che sta venendo inflitto dalle tue creature non può essere prevenuto. Usare il Labirinto di Ith su una Bestia dei Cimenti è dunque abbastanza inutile, dal momento che l'abilità di prevenire il danno viene nullificata e infliggerà danni come se nulla fosse successo.



Q: Se controllo Ruggito di Resistenza e dichiaro un attacco posso pagare per dare alle mie creature +6/+0 per questo turno?

A: No. Il Ruggito ha un'abilità innescata, non un'abilità attivata. Quando l'abilità innescata si risolve puoi scegliere di pagare una volta sola per potenziare le tue creature. Non puoi scegliere di pagare di più, quindi potrai dargli al massimo +2/+0.



Q: Se l'unica creatura nel mio mazzo è Go-Shintai dell'Origine della Vita posso avere Kaheera, la Guardaorfani come compagno?

A: No, Go-Shintai non rispetta la restrizione di Kaheera. Ogni carta creatura nel tuo mazzo iniziale deve essere o un gatto, o un elementale, o un incubo, o un dinosauro, o una bestia. Go-Shintai non ha un tipo di creatura ("santuario" è un tipo di incantesimo, non un tipo di creatura). Dal momento che Go-Shintai non ha uno dei tipi elencati sta violando la restrizione e Kaheera non può essere il compagno di quel mazzo.



Q: Raggadragga, Capo degli Squarciabudella darà +2/+2 a Scimmia Spirito Guida?

A: Sì. Lo Spirito Guida ha un'abilità di mana. Può essere usata solo dalla mano, ma è comunque un'abilità di mana, quindi Raggadragga darà allo Spirito Guida +2/+2 se mai finisce sul campo di battaglia.



Q: Controllo Karona, Dio Fasullo. Se la incanto con Fervore Divorante riceverà mai un segnalino -1/-1 dal Fervore?

A: No. Il Fervore dà un'abilità innescata alla creatura che si innesca durante il mantenimento del suo controllore. Ma questo non succederà mai con Karona, dato che all'inizio del mantenimento di ogni avversario questo ne prende il controllo. Non sarà mai sotto il controllo del giocatore attivo dall'inizio del suo mantenimento (escludendo effetti di turni addizionali), quindi l'abilità data dal Fervore non si innescherà mai e non riceverà mai segnalini -1/-1.



Q: Ho lanciato Il Primo Tramutante dalla mia zona di comando e grazie alla sua abilità cascata ho lanciato Tramutante Reattivo. Questo anche avrà cascata per via del Primo Tramutante?

A: No. Il Primo Tramutante deve essere sul campo di battaglia per poter dare cascata agli altri tramutanti. In questa situazione mentre stiamo risolvendo l'abilità del Primo Tramutante, questo si trova ancora in pila e non sul campo di battaglia. Il Tramutante Reattivo non avrà cascata a questo punto e quindi non ti farà lanciare un'altra carta.



Q: Controllo un Micosinti Infettanti ed è qualche turno che uso Mairsil, il Pretendente per esiliare dei Planeswalker dalla mia mano (dal momento che i Micosinti li rendono artefatti). Mairsil può attivare più di un'abilità di fedeltà per turno?

A: No, puoi solo attivare una delle abilità di fedeltà di Mairsil ogni turno. La restrizione sull'uso delle abilità di fedeltà non fa parte delle regole dei planeswalker, ma delle regole delle abilità di fedeltà stesse. Se hai più di un planeswalker in esilio con un segnalino gabbia allora Mairsil copierebbe tutte le loro abilità di fedeltà, ma potrebbe attivarne sempre al massimo una per turno, e non una per planeswalker esiliato (e sempre solo durante una delle tue fasi principali mentre la pila è vuota).



E per questa settimana è tutto. Ci vediamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!