Published on 04/03/2023
Felice Anniversario di Porcellana!
By Carsten Haese, Nathan Long, and Justin Hovdenes
This Article from: Carsten Haese
Translated by Daniele Arciero
Cranial Translation
Deutsch
English
Español
Français
ma forse un set di piatti sarebbe stato meglio.
Le mie fonti mi dicono che il regalo tradizionale per un diciottesimo anniversario è la porcellana, ma date le circostanze dell'invasione di Phyrexia, di questi tempi non mi fido molto della porcellana. Se desideri inviarci dei regali, puoi continuare a inviarci le tue domande sulle regole, e il nostro regalo sarà la nostra risposta. Puoi inviare le tue domande via email a moko@cranialinsertion.com , o twittare brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri autori risponderà con una risposta e la tua domanda potrebbe anche apparire in un articolo futuro!
Q: Se controllo Scudo Ritardante e Solennità, questo mi rende fondamentalmente immortale?
A: Beh, ti rende immune ai danni. Se una fonte cerca di infliggerti danno, il danno viene sostituito mettendo invece altrettanti segnalini ritardo sullo Scudo. Il fatto che l'azione risultante sia impossibile non impedisce all'effetto di sostituzione di fare il suo dovere; il gioco non vede così a lungo. L'effetto di sostituzione si applica e quindi non accade nulla perché mettere i segnalini ritardo sullo Scudo è impossibile. Questo sostituisce anche il danno che non può essere prevenuto, ma non ti impedisce di perdere punti vita o di perdere la partita a causa di un numero qualsiasi di condizioni di vittoria alternative.
Q: Se bersaglio più carte nel mio cimitero con Salvataggio Frenetico, il mio avversario conosce l'ordine di quelle carte in cima al mio grimorio?
A: No. Metti le carte in cima al tuo grimorio in un ordine a tua scelta, e poiché il grimorio è una zona nascosta, non sei obbligato a rivelare questo ordine.
Q: Se unisco Sogno Eterno a Annullare il Giorno, finisco il mio turno con otto carte in mano?
A: Non proprio. Dopo aver fatto le cose che Annullare il Giorno ti chiede di fare, "finisci il turno" e poi peschi una carta per l'effetto Unire di Sogno Eterno. Tuttavia, terminare il turno nel mezzo di quella magia non significa che scarterai fino al limite della tua mano in quel momento. La fine del turno fa semplicemente avanzare rapidamente lo stato del gioco nella sottofase di cancellazione. Le azioni basate sul turno per la sottofase di cancellazione, incluso lo scartare fino alla dimensione massima della tua mano, avvengono dopo che la magia ha finito di risolversi, quindi accade dopo che hai pescato l'ottava carta e dovrai scartare una carta.
Q: Controllo quattro Isole non TAPpate e lancio Mago Lanciorapido per dare un flashback a Nodo Logico. Se ho altre cinque carte nel mio cimitero, posso esiliare quelle cinque carte e pagare per lanciare Nodo Logico con flashback con X=5?
A: Sì, funziona. Esumare non è un costo alternativo, quindi può essere combinato con un costo alternativo come flashback. Esumare fornisce semplicemente un altro modo per pagare simboli di mana generici nel costo totale della magia, e questo funziona indipendentemente dal fatto che il costo totale derivi dal costo di mana o da un costo alternativo.
Q: Posso giocare Le Pietre del Vigore e della Debilitazione in un mazzo Commander di Elesh Norn, Madre delle Macchine anche se il retro è la metà di Urza, il Planeswalker?
A: Sì, puoi. Mentre il retro di una carta bifronte contribuisce all'identità cromatica della carta, una carta combinata non è una carta bifronte, quindi solo la faccia anteriore conta per la sua identità cromatica. Pertanto, l'identità cromatica delle Pietre del Vigore e della Debilitazione è incolore e può essere giocata in qualsiasi mazzo Commander.
Q: Controllo Elesh Norn, Madre delle Macchine e una Vampira Accogliente. Quante carte pesco la prima volta che un 1/1 entra nel campo di battaglia?
A: Solo una. Elesh Norn vuole che l'abilità si inneschi una seconda volta, ma l'abilità può innescarsi solo una volta per turno, quindi si innesca solo una volta.
A: Esegui le azioni che si riferiscono alla "carta esiliata" una volta per ogni carta esiliata con lo Scettro. Ciò significa che copierai entrambe le carte, e per ognuna scegli indipendentemente se lanciare la copia, quindi scegli se lanciarle entrambe, solo una o nessuna.
Q: Se controllo un altro giocatore durante il suo turno e il suo comandante muore, posso costringerlo a lasciarlo nel cimitero e non rimetterlo nella zona di comando?
A: Assolutamente. Mentre controlli un giocatore, puoi prendere tutte le decisioni di gioco per suo conto. Quando le azioni generate dallo stato trovano il comandante del tuo avversario nel cimitero, al tuo avversario viene data la scelta se lasciarlo lì o spostarlo nella zona di comando. Dal momento che controlli il tuo avversario, fai quella scelta per lui.
Q: Cosa succede se lancio Esaudito in una partita Commander?
A: In un torneo, non succede nulla, poiché le carte al di fuori del gioco devono provenire dalla tua sideboard, cosa che non esiste in una partita Commander. In una partita casual, le regole dicono che puoi scegliere una carta dalla tua collezione personale, ma il tuo gruppo di gioco potrebbe voler porre delle restrizioni su questo nell'interesse di mantenere il gioco divertente, quindi dovresti chiedere la loro opinione prima di includere qualsiasi tipo di effetto "Desiderio" nel tuo mazzo.
Q: Zirda, il Destaurora riduce la nell'abilità di Mago del Candelabro?
A: Sì, perché l'abilità del Mago è effettivamente un'abilità attivata che non è un'abilità di mana. (Le abilità di mana sono abilità che producono mana, non abilità che costano mana.) Il modo in cui funziona è che scegli una X e poi calcoli e paghi il costo risultante, ma la dimensione dell'effetto è determinato dalla X che hai scelto, non da quanto mana paghi. Il risultato finale è che puoi STAPpare due terre in più rispetto a quanto potresti pagare senza l'aiuto di Zirda, ma nota che Zirda non può ridurre il mana a meno di , quindi non puoi STAPpare due terre gratuitamente.
Q: Manovre Impulsive funziona su una creatura attaccante con anti-malocchio?
A: Assolutamente. Manvre Impulsive si innesca ogni volta che una creatura attacca e l'effetto di raddoppio del danno o di prevenzione si applica anche se la creatura ha anti-malocchio perché l'abilità non bersaglia la creatura. Per bersagliare una creatura, un'abilità deve usare la parola "bersaglia", cosa che Manovre Impulsive non fa. (Le abilità definite da parola chiave possono avere la parola "bersaglio" nascosta nella loro definizione, come equipaggiare, ma l'abilità di Manovra Impulsiva non è un'abilità definita da parola chiave.)
Q: Se lancio Imprigionare nella Luna su un planeswalker, perde i suoi segnalini fedeltà?
A: No, i segnalini fedeltà rimangono sul Planeswalker. Le terre normalmente non hanno segnalini fedeltà su di esse, ma ciò non significa che sia impossibile per una terra avere segnalini fedeltà su di loro. Il tuo avversario non sarà in grado di utilizzare quei segnalini fedeltà finché il suo planeswalker è una terra e non ha abilità fedeltà, ma i segnalini sono ancora lì e saranno rilevanti se il tuo avversario riuscirà a sbarazzarsi di Imprigionare nella Luna.
A: No, non funziona. Non appena Ferita Debilitante è sul campo di battaglia, colpisce la tua creatura e le dà -2/-2, quindi ora è un 1/-1. Prima che qualsiasi giocatore riceva priorità, le azioni generate dallo stato vedono che c'è una creatura la cui costituzione è pari o inferiore a 0 e mettono quella creatura nel cimitero. Nel momento in cui ottieni priorità, la tua creatura è morta, Ferita Debilitante è sparita e non c'è più Aura da bersagliare con Stato Naturale.
Q: Controllo Flamewar, Agente Navigata e il mio avversario lancia Riconfigurazione Rapida. Diventa automaticamente una creatura al mio prossimo turno grazie alla sua abilità di metallo vivente?
A: No. L'abilità del metallo vivente non è un'abilità innescata che si innesca all'inizio del tuo turno. È un'abilità statica che crea un effetto continuo, ma quell'effetto è attivo solo durante il tuo turno. Poiché questo effetto deriva da un'abilità statica di Flamewar, Agente Navigata, il timestamp di questo effetto è quello ottenuto da Flamewar quando è stato convertito nella sua faccia posteriore. L'effetto di Riconfigurazione Rapida ha un timestamp più recente, quindi sostituisce l'effetto living metal.
Q: Ho usato Trasformazione di Kenrith per trasformare la Vrondiss, Ira del Antenati del mio avversario in un Alce. Il mio avversario lancia Volontà di Klauth per X=2 e sceglie entrambe le modalità in modo da poter distruggere Trasformazione di Kenrith. Il danno di Volontà di Klauth innesca l'abilità infuriare di Vrondiss?
A: No. Le istruzioni di Volontà di Klauth vengono eseguite nell'ordine in cui sono stampate sulla carta, quindi Volontà di Klauth infligge il danno mentre Vrondiss è ancora un Alce che non ha l'abilità infuriare.
Q: Crescita Innaturale funziona su creature che hanno */* come forza/costituzione, ad esempio Multani, Maro-Sorcerer?
A: Sì, ma qui devi stare un po' attento. Raddoppiare la forza e la costituzione di una creatura significa darle +X/+Y, dove X/Y è la sua forza e costituzione attuali. Ad esempio, se Multani è attualmente un 6/6 perché sia tu che il tuo avversario avete tre carte in mano ciascuno, Crescita Innaturale dà a Multani +6/+6 fino alla fine del turno, quindi ora è un 12/12. Se peschi una carta più avanti in questo turno, la forza e la costituzione base di Multani salgono a 7/7, ma l'effetto di Crescita Innaturale è bloccato a +6/+6, quindi Multani diventa 13/13, non 14/14.
Q: Sto arbitrando la top 8 di un draft in un torneo a REL Competitive e un giocatore mi chiama perché ha aperto una carta in Phyrexian e ha bisogno del testo dell'Oracolo. Cosa dovrei fare?
A: Dai loro il testo Oracle della carta. I giocatori possono chiedere il testo Oracle di una carta in qualsiasi momento. Di solito questo accade durante una partita, ma non c'è motivo per cui non possa accadere durante un draft.
Q: Il mio avversario attiva Catacombe Verdeggianti e mette Bosco Driade sul campo di battaglia. Faccio notare che controllo Gabbia del Becchino, quindi Bosco Driade non può entrare nel campo di battaglia. Il mio avversario può scegliere una terra diversa?
A: In senso stretto, no. La scelta di Bosco Driade era legale perché Bosco Driade soddisfa i criteri per le Catacombe Verdeggianti. Il tuo avversario ha infranto le regole solo dopo aver messo Bosco Driade sul campo di battaglia, e il rimedio per aver infranto le regole è eseguire il backup del gioco fino al punto immediatamente prima dell'errore, in modo che il tuo avversario non possa cambiare idea e scegliere un terra diversa. A REL Competitive questo è un risultato accettabile perché una buona consapevolezza dello stato del gioco è una delle abilità messe alla prova in Magic competitivo. Tuttavia, a REL normale o in un gioco da tavolo da cucina informale in cui l'enfasi è più sul divertimento che sulla competizione, ti consiglio caldamente di consentire al tuo avversario di scegliere una terra diversa.
E questo è tutto il tempo che abbiamo per oggi. Grazie per aver festeggiato il nostro anniversario con noi e torna la prossima settimana per altre domande e risposte sulle regole di Magic!
- Carsten Haese
About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.
No comments yet.