Published on 05/22/2023
Tanti Auguri a Me!
By Carsten Haese, Nathan Long, and Justin Hovdenes
This Article from: Nathan Long
Translated by Samuele de Filippo
Cranial Translation
Deutsch
English
Español
Français
Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.
Finalmente ho abbastanza vita per vincere la partita.
Ma anche con un compleanno in mezzo potete comunque mandarci le vostre domande e noi vi risponderemo. Potremmo persino usare quelle domande in un articolo futuro. Per domande più brevi il nostro tweet è @CranialTweet, e se avete una domanda più lunga il nostro indirizzo email è moko@cranialinsertion.com .
Q: Ho in gioco Formazione dei Lumiscudi. Se metto sul campo di battaglia una creatura attaccante, per esempio con l'abilità attivata di Arni Frontemetallica, riceverà un segnalino a fine turno?
A: No. La Formazione mette un segnalino +1/+1 su ogni creatura che ha attaccato in un turno, ma conta soltanto le creature che sono state dichiarate come attaccanti, non quelle che sono state messe in gioco già attaccanti. Una creatura messa sul campo di battaglia come attaccante non riceverà un segnalino dalla Formazione.
Q: Devo attaccare anche con Ghalta e Mavren per usare la loro abilità innescata?
A: No, Ghalta e Mavren possono restarsene indietro a guardare le tue altre creature che attaccano e la loro abilità si innescherà comunque. Ghalta e Mavren si innescano ogni volta che attacchi, non ogni volta che sono loro ad attaccare, quindi anche se non attaccano (magari perchè li hai giocati in quel turno stesso) fintanto che hai dichiarato almeno una creatura come attaccante, potrai creare o una grossa pedina Dinosauro o un sacco di pedine Vampiro.
Q: L'unico permanente non terra che controllo è Bolide Ruotalesta. Se lancio Eteride Distruttivo, posso usarlo per rendere il Bolide una creatura e poi bersagliare il Bolide con l'abilità di rinforzo dell'Eteride?
A: No, non funzionerà. Dopo che l'Eteride entra in gioco, prima che tu possa fare qualsiasi altra azione, dobbiamo mettere la sua abilità innescata in pila. Il Bolide in quel momento non è ancora una creatura quindi non può essere bersagliato, e l'Eteride è l'unico bersaglio legale per l'abilità. Potrai sempre manovrare il Bolide, ma nel momento in cui potrai manovrarlo sarà già troppo tardi per bersagliarlo con l'abilità di rinforzo dell'Eteride.
Q: Ho in gioco Omnath, l'Omnilocus. Se rivelo Tributo all'Albero del Mondo, riceverò tre mana dall'abilità innescata di Omnath?
A: Sì! Omnath controlla solo se la carta che hai rivelato ha almeno tre simboli di mana colorato, non c'è nessun bisogno che debbano essere di colori diversi. Il costo di mana del Tributo è , che è tre simboli di mana colorato, quindi riceverai tre mana verdi dall'abilità di Omnath (che saranno molto utili se vuoi lanciare il Tributo).
Q: Qual'è l'interazione tra il mio Omnath, il Genesilocus e la mia Elesh Norn, Madre delle Macchine? Cosa succede quando gioco la mia prima terra del turno?
A: Per via di Elesh Norn, l'abilità di Omnath si innescherà due volte invece che una sola. Ma si tratta di un'abilità che controlla il numero di volte che si è risolta nel turno, quindi ogni risoluzione avrà un effetto diverso, la prima volta riceverai della vita e la seconda del mana. Il fatto che si stiano innescando entrambe per via della stessa terra non ha importanza, quindi riceverai due effetti diversi - e non guadagnerai 4 vite due volte.
Q: Non controllo nessuna creatura e ho un'Insurrezione di Garruk in gioco. Se lancio Gibbone Torreggiante questo innescherà l'abilità dell'Insurrezione?
A: Sì. Non appena il Gibbone entra in gioco sarà almeno un 4/4 dal momento che conta anche il suo valore di mana tra le creature che controlli. Quando stiamo facendo un controllo per abilità innescate causate dall'entrata sul campo di battaglia del Gibbone questo sarà già un 4/4, quindi l'Insurrezione vedrà che una creatura con forza 4 o superiore è entrata in gioco e la sua abilità si innescherà.
Q: Controllo Errante e Giada che mi permettono di guardare la carta in cima al mio grimorio. Se lancio Danzare con la Calamità posso guardare la prossima carta in cima prima di decidere se voglio esiliarla?
A: Sì, puoi farlo. Se la carta in cima al tuo grimorio cambia durante la risoluzione di una magia o di un'abilità puoi guardare la prossima carta in cima. Ogni volta che esili un'altra carta con la Danza potrai vedere quale sarebbe la prossima carta che esilieresti prima di decidere se andare avanti con l'effetto; potrai quindi operare con una conoscenza completa e saprai perfettamente quando smettere di esiliare carte ed iniziare a lanciare tutte quelle magie.
Almeno per il mio compleanno avevo il giorno libero.
Q: Che succede se lancio Il Funerale Regale dei Kenrith ed esilio il mio comandante dal cimitero, ma poi lo rimetto nella zona di comando? Posso comunque pescare carte? Le mie magie leggendarie verranno scontate?
A: Il primo effetto funzionerà normalmente. Il tuo comandante non può tornare nella zona di comando fino a dopo che l'abilità del Funerale ha finito di risolvere, quindi il tuo comandante verrà contato per determinare quante carte devi pescare e quanta vita devi perdere.
L'abilità statica tuttavia conta solo le carte che sono in esilio in quel momento per determinare di quanto vengono scontate le tue magie leggendarie. Se il tuo comandante lascia l'esilio, allora non è più considerato una carta esiliata col Funerale e non verrà conteggiato per lo sconto.
Q: Che succede se attacco un'invasione con una creatura con infettare?
A: Nulla di speciale. Infettare fa qualcosa di particolare solo se stai infliggendo danno a una creatura o a un giocatore, non se infligge danno a una battaglia. In questo caso in particolare il Goblin infliggerà 2 danni alla battaglia e quindi quella battaglia perderà due segnalini difesa. Dal momento che non abbiamo a che fare nè con una creatura nè con un giocatore, non verranno messi segnalini -1/-1 o veleno.
Q: Il mio avversario ha lanciato Nethroi, Alfa della Morte con mutazione bersagliando una delle sue creature. In risposta uso l'abilità del Cangiante Ameboide bersagliando la sua creatura per dargli tutti i tipi di creatura. Che succede quando Nethroi risolve?
A: Una magia mutante può bersagliare solo una cratura non Umano. Dal momento che il bersaglio di Nethroi è un Umano (considerato che ora ha tutti i tipi di creatura) vuol dire che è un bersaglio illegale. Invece di risolversi fuso con quella creatura, si risolvera come una creatura normale non fusa con niente. Quindi anche se il tuo avversario comunque metterà Nethroi in gioco non potrà usare la sua abilità dal momento che non si è fuso con niente.
Q: Ho lanciato Possessione Psichica bersagliando il mio avversario. Poi voglio usare l'abilità di Zedruu dal Cuore Grande per dare al mio avversario controllo della Possessione. Che succede?
A: La Possessione va al cimitero. La Possessione può solo essere assegnata a un avversario, quindi se la assegni al tuo avversario e poi gliene dai il controllo vuol dire che è assegnata ad un giocatore illegale (dal momento che il tuo avversario non può essere avversario di se stesso), quindi la Possessione Psichica finirà nel cimitero.
Q: Se metto Contatti nel Mondo Sotterraneo su una terra del mio avversario, posso TAPpare la sua terra per pescare una carta e perdere 1 vita?
A: No. I Contatti danno l'abilità attivata alla terra. Non importa chi controlla i Contatti, importa solo chi controlla la terra. Tu puoi giocare i Contatti su una terra del tuo avversario, ma dal momento che il controllore della terra resta lui sarà solo lui che a poterne utilizzare l'abilità, non tu.
Q: Ho giocato Falce delle Falde e ho esiliato una delle mie paludi. Poi ho giocato Urborg, Tomba di Yawgmoth. Dal momento che ora tutte le terre sono Paludi, la Falce darà un bonus pari al numero di terre che sono in gioco?
A: No. La Falce delle Falde si preoccupa solo del nome delle terre, non del loro tipo. Nonostante Urborg dia a tutte le terre in gioco il tipo Palude, questo non cambia il loro nome e non impatterà l'effetto della Falce, che continuerà a contare solo terre col nome "Palude".
Non ho piani specifici,
ma ho comunque dei piani.
ma ho comunque dei piani.
Q: Il mio avversario controlla Tempesta di Possibilità e io ho appena lanciato un incantesimo dalla mia mano. Con l'abilità della Tempesta ho esiliato una Saga di Urza. Posso giocarla?
A: No. La Tempesta ti permette di "lanciare" la carta esiliata, e dal momento che la Saga di Urza è una terra non può essere lanciata, ma solo giocata. Visto che non puoi lanciare la Saga di Urza l'abilità della Tempesta di Possibilità non ti farà giocare niente, e tutte le carte che ha esiliato (inclusa la Saga) finiranno in fondo al tuo grimorio.
Q: Ho attivato l'abilità del mio Motore Stregato bersagliando il mio avversario. In risposta lui ha giocato Rivestimento di Lazotep per darsi anti-malocchio. Cosa succede?
A: L'abilità del motore ha un bersaglio, il che non permette di considerarla come abilità di mana, quindi è possibile giocarci in risposta. Ma dal momento che l'unico bersaglio dell'abilità (il tuo avversario) è diventato illegale, al momento della risoluzione l'abilità non farà nulla. Quindi manterrai il controllo del Motore, ma al contempo non riceverai nessun mana dal momento che la sua abilità non si risolverà.
Q: Posso usare il mana prodotto dall'ultima abilità di Grotta delle Anime per lanciare Slicer, Antagonista Iperveloce?
A: No. Quando lanci il retro di Slicer stai lanciando una magia Veicolo, non una magia creatura. Dal momento che il mana della Grotta può solo essere usato per lanciare magie creatura del tipo scelto, non puoi usarlo per lanciare il retro di Slicer. Se vuoi che Slicer non possa essere neutralizzato dovrai lanciare la sua faccia frontale.
Q: Controllo Tivit, Venditore di Segreti e Grudge Keeper. Se lancio Appello al Potere, dal momento che ho due voti, posso votare sia per "tempo" che per "conoscenza" per fare in modo che i miei avversari perdano sempre 2 vite col mio Grudge Keeper?
A: No, anzi, hai appena assicurato che nessuno dei tuoi avversari possa perdere vite. Dopo che hai finito di votare il Grudge Keeper confronterà i tuoi voti con quello di ognuno dei tuoi avversari. Hai votato per entrambe le opzioni quindi è impossibile che un avversario abbia votato per qualcosa per cui tu non hai votato, quindi l'abilità del Drudge Keeper non farà perdere vita a nessuno.
Q: Se ho in gioco l'Urborg originale posso usarla per far perdere doppio attacco al Lamalesta Boros del mio avversario?
A: No. Urborg può solo rimuovere attacco improvviso. Doppio attacco permette alle creature di infliggere danni durante entrambe le sottofasi di danno da combattimento per l'attacco improvviso e normale, ma ciò non vuol dire che doppio attacco conti come attacco improvviso. Dal momento che la Lamalesta non ha attacco improvviso, l'abilità di Urborg non avrà nessun effetto.
Q: Se lancio Falsificazione Impeccabile bersagliando una carta nel cimitero del mio avversario e poi lancio la copia, questo innescherà l'abilità della mia Tasha, la Regina delle Streghe?
A: No. Nonostante la carta originale fosse posseduta dal tuo avversario tu non stai lanciando la carta, ne stai lanciando una copia. E la Falsificazione sta dicendo a te di creare la copia della carta, quindi stai lanciando una magia che possiedi e questo non fa innescare l'abilità di Tasha.
Q: Ho in gioco il mio comandante Legione di Tramutanti che è incantato con la Mutazione di Darksteel del mio avversario. Se uso il mio Sentiero Ancestrale per lanciare un Tramutante, posso profetizzare?
A: No. I tipi di creatura del tuo comandante non sono congelati all'inizio del gioco. Se si trova in una zona pubblica (come il campo di battaglia) andiamo a vedere che tipi ha al momento e vediamo se corrisponde al tipo della magia che hai appena lanciato. Per via della Mutazione il tuo comandante è un Insetto, che non condivide un tipo con la magia Tramutante che hai appena lanciato e quindi non puoi profetizzare.
E per questa settimana è tutto. Alla prossima!
No comments yet.